Codice Etico & Codice di Condotta

Il codice etico e il codice di condotta sono un primo passo verso la sostenibilità, aiutano le organizzazioni a guidare i comportamenti e le interazioni delle persone, sono una base rilevante su cui costruire percorsi di sostenibilità più maturi e strategici. Possono essere costruiti a monte che a valle di un percorso di sostenibilità dell’organizzazione.

Aiutiamo le organizzazioni a esplicitare i propri valori per iscritto e trasformarli in azioni e regole valide per tutti gli stakeholders interni (proprietà e dipendenti) e alcuni esterni (fornitori, agenti, partners, associazioni di categoria, rivenditori, ecc..)

Il Codice Etico dichiara i valori dell’organizzazione e definisce una serie di norme etiche e sociali a cui gli stakeholders chiave (soprattutto gli interni) devono attenersi, per garantire un livello di qualità comune. Può essere integrato nel Modello di organizzazione e gestione 231.

Il Codice di Condotta si fonda sul codice etico e dà specifiche indicazioni di comportamento agli stakeholders chiave (soprattutto gli interni) da adottare nelle varie situazioni lavorative per ottenere comportamenti allineati.

Strumenti e servizi a supporto:
Formazione sui Codice Etico e Codice di Condotta
Mappatura e coinvolgimento degli stakeholders chiave (soprattutto gli interni)
Individuazione e descrizione dei valori aziendali

Contestualizzazione dei valori nelle aree organizzative e nei settori di riferimento

Supporto nella redazione del codice Etico e del Codice di Condotta
Raccolta feedback e gestione delle fasi di controllo dei codici

 

Perché fare il Codice Etico e/o il Codice di Condotta?
Per ottenere coerenza nei comportamenti di tutti gli stakeholders chiave (soprattutto interni) allineati ai valori dell’organizzazione

Per creare solide basi per la costruzione di un percorso di sostenibilità

Per ottenere un vantaggio competitivo in termini di visibilità, brand reputation, efficienza ed efficacia